lunedì 8 marzo 2021

La fantastica stempiatura di Vegeta!

DRAGON BALL VEGETA // STEMPIATURA DI VEGETA // ATTACCATURA CAPELLI DI VEGETA

Perché Vegeta è così stempiato? Perché ha questa assurda attaccatura dei capelli, questo esagerato picco della vedova? Nell'articolo di oggi la mia risposta (e non solo)!




Questo articolo è la versione scritta e migliorata di un mio video pubblicato su Youtube il giorno 10 agosto 2017, intitolato "Focus on Dragon Ball #5: la stempiatura di Vegeta, spiegata".

Parleremo per l'appunto della fantastica stempiatura di Vegeta, del nostro simpaticissimo principe dei saiyan. Andremo a scoprire quella che secondo me (ma non solo) ne è l'origine, rispondendo alla seguente domanda:


«Ma perché Vegeta ha questa stempiatura così tanto vistosa?»

O per meglio dire: «Perché Vegeta ha questa attaccatura dei capelli della fronte tanto assurda?»


Dunque, le risposte io credo siano almeno due.


Iniziamo!


Il Principe degli Stempiati!
Titolo dato da un utente su questo forum: calvizie.net


RISPOSTA NUMERO 1!


La prima risposta, quella che reputo la principale, si lega alla natura stessa dell'opera: Dragon ball è infatti un fumetto che dal suo inizio fino alla sua conclusione è caratterizzato da forti elementi umoristici

Oltre alle classiche battutine possiamo anche vedere come i nomi di tanti personaggi sono stati dati prendendo spunto ad esempio da nomi che si riferiscono al cibo. 

Discorso analogo vale per l'aspetto di numerosi antagonisti. Majin Bu è un grassone tutto rosa, Freeza è un tappetto col rossetto e poi... poi c'è Vegeta, altro tappetto e con in aggiunta una stempiatura assurda per l'appunto, un'attaccatura dei capelli della fronte davvero inverosimile! 

Quindi innanzitutto Vegeta ha secondo me questa "stempiatura" perché fa parte del modus operandi dell'autore quello di dare ai suoi personaggi caratteristiche comiche, anche se si tratta di cattivi.

Cosa questa che porta in sé il vantaggio di conferire alle sue creature non solo una maggiore caratterizzazione, ma anche una maggiore distinguibilità rispetto a molti e molti altri personaggi di opere di autori diversi.

In altre parole con la sua fronte scintillante Vegeta spicca, su numerosi altri personaggi!


Vegeta spicca, in virtù della sua stempiatura! Deve esserne orgoglioso!



RISPOSTA NUMERO 2!


Poi c'è un'altra possibile spiegazione che possiamo dare: ovvero che l'attaccatura di Vegeta può essere spiegata come una sorta di simbolo

Infatti, tale attaccatura dei capelli della fronte è chiaramente un tipico tratto somatico della specie saiyan: tanto è vero che non solo lo possiede suo padre il re, ma anche Raditz, il fratello di Goku. 




Tuttavia, se nel caso di quest'ultimo l'attaccatura potrebbe avere una certa valenza significativa, nel caso del principe potrebbe acquisirne anche un'altra.

In base alla mia opinione questo elemento dell'attaccatura potrebbe infatti essere da collegare a un elemento che abbiamo sempre avuto davanti fin dall'inizio dell'opera, ma a cui non abbiamo prestato caso: ossia lo Scimmione.

Chiamato in giapponese Ōzaru (大猿), presenta anch'egli tale attaccatura.


A destra una prima rappresentazione dello Scimmione dal volume 2, a sinistra dal volume 20

Vero, la presenta, anche se non così tanto accentuata come nel caso di Raditz, Vegeta e in misura minore quella di altri saiyan (soprattutto se si considera lo Scimmione di inizio opera).




Come ci siamo detti poc'anzi l'accentuazione potrebbe dunque avere giusto una valenza comicama forse non solo

Nel caso di Raditz, Toriyama potrebbe avergliela conferita per suggerire al lettore in maniera evidente di collegare il misterioso personaggio alla trasformazione di Goku. Cioè, è come se avesse voluto suggerire fin dalle prime battute: "Se tale personaggio ha questa attaccatura e se anche Goku in forma Scimmione ce l'ha, allora questo vuol dire che tra i due c'è un legame".

Nel caso di Vegeta però la connessione tra "stempiatura" e lo Scimmione potrebbe anche stare a rimarcarlo, questo concetto. Nel senso che lui non soltanto è un saiyan come Goku e con cui condivide l'abilità di trasformarsi in Grande Scimmia, ma è anche il Principe dei Saiyan, il primo fra tutti i saiyan

E infatti, che cos'era lo Scimmione prima che venisse introdotto il Super Saiyan? Era la forma di potere più alta, di un saiyan. 

Quindi Toriyama potrebbe aver voluto così anche indicare la forza mastodontica di Vegeta mostrando questa caratteristica dell'attaccatura tipica dell'Ōzaru già nella forma base del personaggio.



NOTE E ALTRE INTERPRETAZIONI


Certo, qualora questa interpretazione fosse effettivamente corretta in ogni caso cozzerebbe col fatto che Raditz non è minimamente al livello di Vegeta: ma lo sappiamo, Toriyama non è un campione assoluto di coerenza. Quindi in un primo momento potrebbe aver ragionato in un modo e successivamente in una altro, non ricordando cosa avesse fatto in precedenza: sarebbe classico per il Maestro. 

E cozzerebbe pure col fatto che, l'abbiamo visto, anche altri saiyan la possiedono, anche se meno accentuata. Però è anche vero che l'opera originale è una cosa e la trasposizione animata ne è un'altra: i realizzatori sono diversi. Insomma, su questi altri saiyan quello che possiamo ipotizzare è che da parte del Maestro è stato sì messo un "timbro di approvazione", ma forse in maniera molto distratta e relativamente non curante: da Toriyama è lecito aspettarsi anche questo.


A quanto detto è comunque possibile aggiungere altre ipotesi, formulate da alcuni utenti sotto a quel video che pubblicai tempo fa.

Primo fra tutti, l'utente Gehast, che scherzosamente fece notare come l'attaccatura di Vegeta stesse a simboleggiare la lettera vi (V) presente all'inizio del suo nome. Magari la spiegazione è semplicemente questa!

Un'altra interpretazione la dette Claude21: disse che quella di Vegeta non è da considerarsi una stempiatura ma un picco della vedova molto accentuato, caratteristica spesso associata a personaggi malvagi come il Conte Dracula.

Infine Abson7 era dell'opinione che l'attaccatura di Vegeta fosse da collegare non a una vi ma a un'altra lettera dell'alfabeto: la lettera emme. Infatti esiste un carattere giapponese, ma (魔), che è una parola che si collega ai demoni, alla magia nera e alle influenze malvagie; alla malvagità in senso generale potremmo anche dire. 

Dunque per lui l'attaccatura ad emme di Vegeta è da collegare alla emme del carattere ma, dato che inizialmente il personaggio era stato pensato solo e unicamente come antagonista. 

Curiosamente poi in seguito sulla sua fronte apparirà un'altra di emme, a causa di una magia di Babidi. Emme, quest'ultima, che con estrema probabilità è quasi sicuramente da collegare al carattere prima citato dato che:

- La parola giapponese per dire mago e stregone è madoushi, e ha in sé questo ideogramma (魔道士).
- E visto che anche il nome di Majin Bu si scrive utilizzare il medesimo carattere (魔神).

Emme emme: il vero nome del principe forse in realtà è Megeta!


A supporto di questa ipotesi viene Toyotaro. In un video in cui ha insegnato come disegnare Vegeta ha descritto la forma dell'attaccatura dei capelli della fronte di Vegeta proprio come una lettera emme!





CONCLUSIONI

L'origine della particolare attaccatura dei capelli della fronte di Vegeta resta a tutt'oggi un mistero. Di ipotesi ne sono sollevabili diverse, ma in mancanza di una dichiarazione ufficiale restiamo purtroppo nel campo delle speculazioni.

Ciò che resta è solo l'evidenza: la stempiatura di Vegeta è assurda, e questo può farci dire con abbastanza sicurezza che essa come minimo è così vistosa perché ha valenza comica. Valenza comica e anche valenza di distinguibilità.

Chissà mai se un giorno riusciremo ad avere una risposta sicura e ufficiale. 

Nel frattempo in ogni caso Vegeta, resterà per noi l'unico, indiscusso, fantastico e grande principe degli stempia—! Ah no volevo dire... grande principe dei saiyan!


Vegeta, in procinto di acchiappare il medico turco che gli farà il trapianto dei capelli.


FONTI CONSULTATE:

http://www.teamsaiyajin.it/maestro-toyotaro-spiega-disegnare-vegeta-allo-special-research-police-jumpolice/






Per seguire tutti gli aggiornamenti

Per non perdere i nuovi articoli, se leggi da computer puoi iscriverti al servizio di aggiornamento tramite posta elettronica, inserendo il tuo indirizzo nel modulo in fondo a questa pagina. 

Oppure puoi iscriverti al canale Telegramt.me/tillamizu


Ti interesserà inoltre sapere che Tillamizu è presente anche su Youtube, uno spazio sussidiario dove ci sono sia contenuti pubblicati in via esclusiva sulla piattaforma sia versioni video di articoli pubblicati qui sul blog.




Avvisi Legali / Legal Informations

Tutti i diritti sono riservati. Questo articolo non può essere in alcun modo ripubblicato in qualsiasi forma o mezzo su altri spazi senza la mia autorizzazione scritta. Per quanto concerne singole parti è concessa senza previo accordo solo la citazione, purché nei termini previsti dalla legge che tutela il Diritto D'Autore.

Tutto il materiale visivo riguardante Dragon Ball e altre opere appartiene ai legittimi proprietari, ed è stato qui utilizzato in accordo di legge senza che risulti economicamente concorrenziale e solo e unicamente per fini informativi, educativi, di discussione e senza alcun tipo di intenzionalità commerciale.


All the contents used in this article belong to their respective owners. The use of these contents is only for teaching purposes, in accord to Fair Use Rules. No one of my articles can be reposted in any form or media on other spaces without my written authorization. Quoting is possible, so long as in according to the law.



PER CITAZIONI // IF YOU WANT CITE THIS PUBLICATION:

TILLAMIZU (2021), La fantastica stempiatura di Vegeta. Disponibile da/Available from: https://tillamizu.blogspot.com/2021/03/la-fantastica-stempiatura-di-vegeta.html [consultato il/consulted - inserire data/insert date - ]

Nessun commento:

Posta un commento